Italiani e non, è arrivato Italo!

NASCE A VALENCIA IL PRIMO MENSILE D’INFORMAZIONE GRATUITO PER GLI ITALIANI. BUONA LETTURA!

ITALO, nasce con l’obiettivo di promuovere gli aspetti storico-culturali e sociologici degli Italiani all’estero, avere notizie di primo piano sulla nostra nuova città, approfondimenti sulla nostra madre patria, suggerimenti tecnico fiscali e perché no, rubriche di fitness, cucina, tecnologia e tanto altro, tutte interamente in Italiano.

Una guida turistica redatta da chi di noi vive sul posto, precisa e puntuale, da oggi sarà più facile trasferirci, vivere, conoscere le nostre nuove città e semplificarne trasferimenti e vacanze.

Ogni anno, sono migliaia, i compatrioti che varcano i confini del bel paese per cercare fortuna all’estero, o semplicemente una vita più tranquilla e più serena, anche se il nostro numero è sempre più in aumento e le nuove tecnologie ci aiutano, rimane sempre difficile riuscire a formare una comunità unita e collaborativa.

In ogni nuovo territorio, non c’è un vero e proprio veicolo commerciale dedicato agli immigrati, è difficile persino conoscere le nostre aziende, conoscere i vari e numerosi eventi che ogni anno si svolgono nella nostra nuova città, magari saper dove mettere un annuncio per un’offerta di lavoro o la vendita di una bicicletta.

Per tutto questo, ci verrà in aiuto anche la buona e vecchia carta, elemento insostituibile da quando Gutemberg ha messo a disposizione di tutti noi la stampa moderna a caratteri mobili.

Ogni comunità ha come scopo finale quello di avere a disposizione un giornale cartaceo a distribuzione gratuita trimestrale di supporto, oltre a questo supporto digitale.

ITALO, con questo nuovo supporto digitale, ci permetterà di raggiungere, tutti i “cinque milioni di italiani” residenti all’estero e anche tutti quegli altri che pur essendo di altra cittadinanza hanno origine italiane.

Grazie ai mezzi messi a disposizione dalla tecnologia e dai social network, avremo un canale YouTube e tutti i canali social disponibili, per rimanere sempre aggiornati e dove poter vedere video tutorial, foto in tempo reale sugli avvenimenti e gli eventi che riguardano le nostre nuove città e la nostra madre patria.

Con ITALO, intendiamo approfondire la conoscenza delle nostre nuove città, dagli eventi alle piccole e grandi differenze culturali, dall’integrazione fino all’interazione con la cultura che ci ospita, tutto questo senza mai dimenticare le nostre origini, tradizioni, i sapori della nostra terra, insomma tutte le qualità che l’amata Italia ci ha sempre regalato.

Abbiamo in programma un evento trimestrale per conoscerci dal vivo e condividere pensieri, emozioni, storie, che in seguito pubblicheremo sul sito e sul giornale, per invogliare anche i più restii a collaborare e far crescere la nostra grande comunità.

Lo staff di iTALO